La vista è un bene prezioso, tienila d’occhio!

Ottica Tait Mezzolombardo: analisi visiva

Presso il nostro ampio studio optometrico potrai richiedere un’analisi visiva completa e accurata che prevede una serie di test per valutare l’acuità visiva da lontano e vicino, il regolare sviluppo della visione binoculare, il conseguente corretto sviluppo della visione tridimensionale, la capacità di una messa a fuoco rapida, precisa e facile (accomodazione).

Tutte queste capacità compongono la visione, perché vedere non è solo la capacità di distinguere delle lettere aventi determinate dimensioni a 6 metri di distanza (10/10) ma è la somma delle abilità di identificare, interpretare e capire quello che si vede. Avere occhi che si muovono, si allineano, fissano e mettono a fuoco come una squadra ben organizzata significa innalzare la comprensione e l‘interpretazione di tutti i messaggi visivi.

L’insieme delle abilità visive che compongono la visione è rappresentato da:

  • Inseguimento: la capacità di seguire un oggetto in movimento, facilmente e accuratamente, con entrambi gli occhi come, ad esempio, una palla in volo o un veicolo che si muove nel traffico.
  • Fissazione: l’abilità di localizzare e esaminare velocemente e accuratamente con entrambi gli occhi una serie di oggetti fermi uno dopo l’altro per esempio quando si legge e ci si muove da una parola all’altra.
  • Cambiamento di messa a fuoco: la capacita di guardare velocemente vicino/lontano e viceversa senza momentanei annebbiamenti, per esempio quando si passa dal contachilometri alle macchine sulla strada oppure dal libro alla lavagna.
  • Percezione della profondità: la capacità di giudicare le relative distanze fra oggetti così da muoversi accuratamente in uno spazio tridimensionale, per esempio quando si colpisce una palla o si parcheggia l’auto.
  • Visione periferica: la capacità di registrare e interpretare quello che sta accadendo nella visione laterale mentre si esegue un compito che impegna la visione centrale, è la capacità di usare tutta l’informazione visiva ricevuta.
  • Binocularità: capacità di usare entrambi gli occhi insieme facilmente e simultaneamente e di combinare le informazione ricevute dai due occhi in modo da costruire un’unica immagine a livello cerebrale.
  • Convergenza: la capacità di ruotare gli occhi l’uno verso l’altro per guardare gli oggetti da vicino e mantenere un allineamento oculare comodo e efficiente nel tempo.
  • Attenzione sostenuta: la capacità di proseguire facilmente nell’esecuzione di una particolare attività nel tempo.
  • Acuità visiva da lontano: la capacità di vedere nitidamente e identificare oggetti posti ad una distanza di 6 metri, la cosiddetta “vista da 10/10”. Questa è solo una delle abilità visive e non necessariamente la più importante. Un’acutezza visiva di 10/10 non necessariamente esclude la presenza di disturbi visivi.
  • Acuità visiva da vicino: la capacità di vedere nitidamente e identificare oggetti da vicino entro la lunghezza delle braccia.
  • Visualizzazione: la capacità di formare immagini mentali con “l’occhio della mente”, trattenerle e immagazzinarle per futuri richiami.

Difetti visivi o errori refrattari o ametropie:

  • Miopia: la visione da vicino è nitida e facile mentre la visione da lontano è annebbiata.
  • Ipermetropia: vedere nitido da lontano ma con fatica da vicino.
  • Astigmatismo: dovuto ad una differenza di curvatura dei meridiani della cornea, genera immagini non precise a tutte le distanze.

Contattaci!

Non esitare a contattarci, chiamaci o scrivici una mail! Potrai passare a trovarci in negozio oppure fissare un’appuntamento per una consulenza. Siamo molto più di un negozio di ottica, siamo i tuoi consulenti per la visione, lo studio, l’apprendimento e la moda!